
𝗟’𝗮𝘀𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗹𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗶 𝗹𝗶𝗱𝗶 𝗯𝗮𝗹𝗻𝗲𝗮𝗿𝗶 𝗲̀ 𝗼𝗴𝗴𝗶 𝗼𝗴𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗰𝘂𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗲 𝘀𝘂𝗶 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲.
𝗠𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗮 𝗺𝗶𝗼 𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼, 𝘂𝗻𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗺𝗮𝘀𝘁𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗮 𝘃𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗰𝗹𝗶𝗰𝗵𝗲́ 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗲 𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗿𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗲𝗽𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝗿𝗲𝗻𝗱. 𝗜𝗻 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝘃𝗶 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗼𝗱𝗶𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗮𝗱 (𝘃𝗼𝗹𝗲𝗿) 𝗶𝗴𝗻𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗶𝗻𝗱𝗶 𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗶𝗻 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼.
𝗠𝗮𝗻𝗰𝗮 𝗮 𝗺𝗶𝗼 𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼, 𝘂𝗻𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗿𝗶𝗺𝗮𝘀𝘁𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗮 𝘃𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗰𝗹𝗶𝗰𝗵𝗲́ 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗹𝘁𝗲 𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗿𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗲𝗽𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝘂𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝗿𝗲𝗻𝗱. 𝗜𝗻 𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝘃𝗶 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝘁𝗼𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗼𝗱𝗶𝗲𝗿𝗻𝗼 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗮𝗱 (𝘃𝗼𝗹𝗲𝗿) 𝗶𝗴𝗻𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗽𝗼𝘁𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗲 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗶𝗻𝗱𝗶 𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗶𝗻 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼.

Nell’attuale ecosistema dell’ospitalità, dominato da una comunicazione rapida, visuale e digitale, il rapporto tra albergatori e influencer si è progressivamente intensificato, trasformandosi da occasione di visibilità in una relazione spesso ambigua, a tratti pericolosa. I social network hanno offerto al mondo alberghiero una vetrina inedita e potenzialmente potente: una recensione su Instagram, una story ambientata nella hall, un reel girato in piscina possono, in pochi secondi, raggiungere migliaia di potenziali clienti.

Nel campo della conoscenza e dell'apprendimento, le teorie sono strumenti fondamentali per la comprensione di concetti e principi tuttavia, quando si tratta di applicazioni reali, spesso esiste un divario evidente tra teoria e pratica.

Gestire un hotel non è un'impresa facile, ma le insidie aumentano quando si tratta di hotel situati in piccoli centri. Mentre le grandi città possono offrire un flusso costante di turisti e un'industria dell'ospitalità sempre in crescita, le piccole città presentano una serie di ostacoli che i gestori di hotel devono superare al fine della propria sopravvivenza.

Il cambiamento da area depressa a una fiorente zona turistica è una trasformazione possibile, grazie ad interventi su un immenso potenziale di sviluppo economico e sociale, il più delle volte lasciato inconsapevolmente in totale abbandono.

In un settore turistico altamente competitivo come quello odierno, un'efficace gestione della destinazione gioca un ruolo cruciale nel determinare il successo e la sostenibilità delle aree turistiche. Poiché i viaggiatori cercano esperienze uniche e autentiche, diventa essenziale per le destinazioni pianificare e sviluppare strategicamente la propria offerta. Questo articolo esplora i principi chiave e le strategie coinvolte nello sviluppo di un'area turistica con il destination management.

Nel competitivo settore alberghiero di oggi, è fondamentale per gli albergatori utilizzare tecniche efficaci per attrarre e fidelizzare gli Ospiti.

Personalmente, oltre le ataviche problematiche di totale indifferenza del governo rispetto al turismo, ricordo che questo rappresenta il 13% del PIL nazionale, indotto escluso.

L’attività alberghiera in Italia è stata tradizionalmente caratterizzata da gestioni di tipo familiare. L’ingresso in Italia di nuove figure di investitori e il desiderio delle catene alberghiere internazionali di trovare rappresentanza anche nel bel paese hanno però contribuito ad una evoluzione della struttura gestionale. Una delle principali novità in questo senso è rappresentata dai contratti di management. Tramite questi contratti, un operatore, spesso una catena alberghiera di richiamo internazionale, gestisce l’albergo fornendo una serie di servizi quali supervisione, prenotazioni, commercializzazione e manutenzione.

The penetration of budget hotel chains is still contained in Italy also due to the wide spread of small independent hotels, often family-run. In my opinion, there is a high potential for the budget chains in Italy and the fast increasing of B&B, holiday homes and atypical accommodation is symptomatic of a strong interest and a need for many customers, looking for services with a good quality (no frills). HTMG (Hotel & Tourism Management Group) has been running a network of budget accommodation (B&B, little hotels, Guest houses and so on) for two-year, and I was able to verify the high degree of preference by many tourists.