Qual è il futuro dell'industria ricettiva con l'ascesa dell'extra-alberghiero?
Pubblicato da Mino Reganato in Hotel · 10 Marzo 2024
Tags: extra, alberghiero, B&B, boutique, CAV, Mino, Reganato
Tags: extra, alberghiero, B&B, boutique, CAV, Mino, Reganato
Negli ultimi
anni si è assistito a un cambiamento significativo nelle preferenze dei turisti
per quanto riguarda le scelte di alloggio. Il concetto tradizionale di
soggiorno in hotel è stato messo in discussione dalla crescente popolarità
delle strutture extra-alberghiere. Tentiamo dunque, un’esplorazione circa
l’evoluzione delle richieste per l’extra-alberghiero, qual è la motivazione che
spinge numerosi viaggiatori a preferire questo tipo di alloggio e l'impatto
della tecnologia sulle decisioni degli stessi.
In un mondo in
cui il termine "hotel" evoca immagini di camere uniformi e “saponette
minuscole”, l'ascesa delle strutture extra-alberghiere rappresenta un
cambiamento rivoluzionario del modo in cui i turisti scelgono il luogo di
soggiorno. Le strutture extra-alberghiere sono apparse come la soluzione che
offre un'esperienza più personalizzata e coinvolgente e che vada oltre
l'ordinario, ampliata da segmenti di flusso rappresentati dai millennial e
dalla generazione Z, che attualmente dominano il panorama dei viaggi, grazie
soprattutto all’offerta di B&B, Case vacanze e appartamenti ad affitto
breve che offrono esperienze uniche oltre ad essere più “instagrammabili” e
quindi vicine alle tendenze dei suddetti segmenti. Le strutture
extra-alberghiere eccellono nella creazione di esperienze su misura, in forma
maggiore rispetto a quella spesso scontata dell’albergo ed in linea con gli
interessi dei loro Ospiti. Si ritrovano opportunità per una perfetta
integrazione con la cultura locale e possibilità di immergersi nella comunità
come ad esempio assaggiare la cucina autentica locale. In Italia, la situazione
è un po’ diversa: se prendessimo ad esempio l’essenza del vero B&B,
snaturato completamente anche a causa di leggi astruse e sorto soprattutto per
l'esigenza di fronteggiare il previsto aumento di flusso turistico in occasione
del Giubileo del 2000, capiremmo che l’indirizzo doveva essere un altro.
Attualmente gestiti in una maniera perlopiù standardizzata (nei maggiori casi)
e alla stregua di un mini-hotel ma senza regole e “pericolosamente” senza
obblighi di sicurezza per l’Ospite, diffondono un’offerta minima di servizi in
linea con la filosofia di questa tipologia.
Con
piattaforme come Airbnb e Vrbo che hanno livellato l'industria dell'ospitalità,
gli Ospiti hanno ora una sovrabbondanza di opzioni oltre agli hotel
tradizionali. Nell'era digitale di oggi, la comodità delle piattaforme di
prenotazione online ha rivoluzionato il modo in cui gli Ospiti possono
scegliere l'alloggio. Con pochi clic, i viaggiatori possono visionare le
foto/video, confrontare i prezzi, leggere le recensioni e prenotare il loro
soggiorno e questa facile accessibilità ha giocato un ruolo significativo
nell'aumento di popolarità delle strutture extra-alberghiere rispetto agli
hotel tradizionali. Le piattaforme dei social media e le recensioni online sono
diventate strumenti potenti che influenzano le decisioni dei viaggiatori. La
natura visivamente accattivante delle strutture spesso cattura l'attenzione su
piattaforme come Instagram e Pinterest, influenzando i viaggiatori a cercare
alloggi unici ed esperienziali.
Le strutture
extra-alberghiere offrono agli Ospiti un'esperienza completamente diversa da
quella degli Alberghi (che ritroviamo in qualche modo, unicamente nella sola
tipologia Boutique Hotel), con camere dal design unico, alloggi a tema e
servizi su misura e questo consente agli Ospiti di adattare il soggiorno alle
loro preferenze, creando esperienze memorabili e coinvolgenti. Ma se da un lato
le strutture extra-alberghiere rappresentano un'alternativa fresca ed
entusiasmante alle strutture ricettive tradizionali, dall'altro il mantenimento
della coerenza nella qualità e negli standard dei servizi può rappresentare una
sfida. Ogni struttura extra-alberghiera a mio avviso, deve offrire
un'esperienza diversa e è per tale motivo che la forte liberalizzazione
scaturita dall’operazione Giubileo, doveva rimanere un fatto occasionale e non
ripetibile nel futuro. Gli obblighi semmai dovevano già d’allora, richiedere
competenze e requisiti al fine di rappresentare un’offerta ben equilibrata, con
aspetti di sicurezza per l’Ospite e osservanza delle leggi relative
all’ospitalità, alla stregua di un albergo.
Per
distinguersi poi in un mercato fortemente competitivo, bisogna indirizzarsi
verso segmenti di turisti in cerca di esperienze o temi specifici e ciò non è
molto semplice (qui la necessità di gestori con specifiche conoscenze e
titoli). Rivolgendosi a interessi di nicchia come l'ecoturismo, i soggiorni
benessere o il contatto con la storia e la cultura locale, si possono attrarre
Ospiti con gli stessi interessi e alla ricerca di opzioni di alloggio uniche e
specializzate.
Un efficace
storytelling e il marketing esperienziale giocano un ruolo cruciale! Anche
raccontare la storia della struttura, le ispirazioni del design e le esperienze
che gli Ospiti possono aspettarsi, può certamente coinvolgere i viaggiatori a
livello emotivo, invogliandoli a scegliere la propria struttura. Poiché gli
Ospiti sono sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e coinvolgenti, il
settore delle strutture extra-alberghiere è destinato a una crescita continua.
La domanda di alloggi unici e non convenzionali non mostra segni di
rallentamento, indicando un futuro brillante che ridefiniscono in qualche modo,
il settore dell'ospitalità. Con una crescente attenzione alla sostenibilità e
alla coscienza ambientale, le strutture extra-alberghiere stanno esplorando
modi innovativi per implementare pratiche eco-compatibili, dalla progettazione
di edifici ecologici ai servizi di provenienza locale, abbracciando la
sostenibilità come valore fondamentale e attraendo gli Ospiti eco-consapevoli,
promuovendo di fatto, un cambiamento positivo nel settore ricettivo.
Vedremo tra
qualche tempo i risultati di tale cambiamento in corso.
Mino ReganatoNon sono presenti ancora recensioni.