Hotel

Vai ai contenuti

La valutazione alberghiera: insidie e opportunità

La valutazione alberghiera è un aspetto cruciale del settore alberghiero che influenza le decisioni di investimento, il posizionamento sul mercato e le strategie finanziarie. Capire come valutare accuratamente il valore di una proprietà alberghiera richiede un'analisi completa di vari fattori, dall'ubicazione alle tendenze di mercato, dalle prestazioni finanziarie alle considerazioni normative

L'impatto della mancanza di competenze nel settore alberghiero sulla soddisfazione del Cliente.

Nel panorama dinamico e competitivo dell'industria alberghiera, la competenza gioca un ruolo fondamentale nel plasmare l'esperienza del cliente e, in ultima analisi, nell'influenzare i livelli di soddisfazione. Il livello di competenza del personale alberghiero non solo influisce sulla qualità del servizio offerto, ma costituisce anche la chiave di volta della percezione e della fedeltà degli Ospiti.

L'acquisizione di un immobile preesistente e l'importanza degli interventi di ristrutturazione, ammodernamento o rebranding

Le ristrutturazioni e l’ammodernamento aiutano a rinnovare e migliorare la funzionalità degli spazi, risolvendo eventuali problemi esistenti e migliorando le caratteristiche dell'immobile dove è necessario creare un'atmosfera invitante che attirerà clienti o affittuari. Il rebranding, invece, consente di rivitalizzare l'identità dell'immobile, conferendogli un aspetto e un'atmosfera nuovi, in linea con un marchio aziendale.

Quando l'hotel ti fa sentire a casa!

Negli ultimi anni l'industria dell'ospitalità ha subito una trasformazione significativa. Non è più sufficiente che gli hotel offrano solo un posto per dormire; gli ospiti ora cercano un'esperienza che li faccia sentire a casa, anche quando sono lontani.

L’impoverimento da crisi pandemica

Nel ritorno al peregrinare lavorativo nella pre-fase dell’auspicato rientro alla normalità, dove il lumicino in fondo al tunnel (a detta di molti) si sta trasformando in un faro che dovrebbe condurre gli animi delle aziende impoverite ed agitate nel porto sicuro della normalità, lontano dai marosi e verso il mare della tranquillità si assiste a un cambiamento (oserei dire imbruttimento) di una parte della classe imprenditoriale alberghiera.

Non si improvvisa !

L’abbondante cerchia di GURU presente sul mercato sforna a ritmo continuo, teorie basate su calcoli prefissati senza tener di conto della costante imprevedibilità presente nella gestione alberghiera.

Uniti si va in rete...

Quando il raggiungimento di risultati di un’impresa turistica dipende da un’azione obbligata di destination management territoriale.
Hotel & Tourism Management Group
TEL. 0039 0771 061636 - p.iva 03215220595
Torna ai contenuti