L'Empatia professionale: tecnica semisconosciuta

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L'Empatia professionale: tecnica semisconosciuta

HOTEL & TOURISM MANAGEMENT GROUP
Pubblicato da Mino Reganato in Hotel · 3 Dicembre 2022
Tags: formazionevenditaempatiagestirealberghiminoreganato
Dote essenziale per qualsiasi professione al servizio della persona (aggiungo importante nelle relazioni interpersonali) !

Ritengo che oltre a una dote innata che certamente risulta essere un elemento di vantaggio, vi è la formazione quale passaggio obbligato per un rapporto empatico nella professione. Proprio in settimana ho avuto modo di essere contattato da un'azienda operante nel settore alberghiero e nella conversazione è emerso un unico e predominante obiettivo: la massimizzazione dei profitti attraverso la diminuzione dei costi tra i quali quelli relativi al personale. A fronte di ciò ho evidenziato l'errore in cui cadono tanti imprenditori soprattutto nel comparto alberghiero: saper differenziare un costo da un investimento!

La riduzione dei costi si può e si deve fare ma va individuata ad esempio nelle operazioni di acquisto della merce, nella lavorazione dei prodotti della ristorazione, nella riduzione della vendita di camere e servizi attraverso i portali, nella fidelizzazione della Clientela (riducendo le spese sull'attività di promozione) e via dicendo. La formazione del personale è un investimento che tende ad esempio (e non solo) a fidelizzare la Clientela e quindi diminuire le quote di vendita attraverso i portali con un minor costo di commissioni da riconoscere.

Ribadendo che una buona predisposizione caratteriale è un upgrade nella gestione del Cliente, bisognerebbe dare maggiore enfasi all'apprendimento delle tecniche di vendita, all’arte della conversazione e del farsi ascoltare, all’approccio in virtù dell'azione da effettuare (vendita, reclami, promozione di un servizio o prodotto).

Siamo portati per natura a valutare elementi tangibili, tralasciando alcuni valori impalpabili che offrono risultati efficaci e soprattutto gratuiti come l'approccio empatico. Ma tale mancanza ha radici più profonde che partono dall'attuale ordinamento scolastico e che soventemente sfociano in situazioni poco edificanti.

A tal proposito, uno degli nostri obiettivi unitamente all'azione dell'associazione AIRA e del Forum di associazioni SOLIDUS nelle quali sono onorato di far parte è l'affiancamento alla formazione degli Istituti turistici ed Alberghieri senza snaturarne il normale programma di studio ma apportando sicuramente un valore aggiunto grazie all'esperienze professionali degli associati.









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Carlo Petrosino Spirito
11 Gen 2023
Perfetta conoscenza = Consapevolezza nell'azione
Hotel & Tourism Management Group
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