Non si improvvisa !

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Non si improvvisa !

HOTEL & TOURISM MANAGEMENT GROUP
Pubblicato da Mino Reganato in Hotel · 5 Febbraio 2020
Pubblico con piacere un mio articolo, nel quale evidenziavo una pratica  ricorrente da parte di Guru con la sindrome di autoreferenzialismo ormai  conclamata. Gli stessi, appaiono con pose papali, addobbati da collane e  catene dei vari ordini monarchico-professionali, incutendo timori  reverenziali con un piglio saccente che emana un monito di "Sordiana"  memoria cinematografica: Io so io e voi nun siete un ....
A  coloro vorrei suggerire di "provare l'ebbrezza" di operare in strutture  situate in destinazioni minori e senza land reputation alcuno, dove ai  calcoli bisognerà aggiungere una buona dose di destination management,  di organizzazione del personale, di creazione di una rete locale al fine  di giungere a risultati quantomeno apprezzabili.
Non si improvvisa
L’abbondante  cerchia di GURU presente sul mercato sforna a ritmo continuo, teorie  basate su calcoli prefissati senza tener di conto della costante  imprevedibilità presente nella gestione alberghiera. Il più delle volte,  promettono di sollevare le sorti di un albergo unicamente stando nella  “stanza dei bottoni”e attirando la clientela con servizi essenziali e  prezzi esenti da uno “straccio” di analisi preventiva dei costi. Il  prezzo a mio avviso parte sempre dal costo da sostenere per definire il  prodotto seguita da un’analisi del mercato che suggerisce le quote da  praticare con una gestione obbligatoriamente flessibile. E’ ovvio che la  fase di costruzione del prodotto è la più delicata.
E’ importante  saper “fare la spesa” e ottenere un mix favorevole tra qualità e costo  della merce da assemblare, per definire il prezzo di un servizio come un  pasto al ristorante, una camera, un cocktail al bar, dove la componente  di saper comprare e spuntare prezzi ottimali diventa elemento  essenziale (un tempo i direttori d’albergo venivano prevalentemente dal  reparto economato e controllo). Un buon potere contrattuale con i  fornitori diventa elemento essenziale. Oltre a ciò, l’acquisto di  alimenti a filiera corta apporta importanti benefici. L’assenza di costi  di trasporto, la possibilità di verificare il prodotto direttamente sul  posto e ovviamente l’offerta di prodotti locali. Questa ultima  caratteristica ha un’importanza notevole per aumentare il grado di  appeal della destinazione. Secondo l’ENIT, l’ente di promozione  turistica del nostro Paese, l’Italia del turismo non può prescindere dal  made in Italy, dal livello di competenze da mettere in campo, dalle  eccellenze enogastronomiche e dalla cultura del cibo per promuovere la  propria identità ed il proprio valore.
L’albergo è parte di un  ipotetico contenitore dove il Cliente attinge servizi ed attività  durante il suo soggiorno e dove la sua scelta ricade in primis sulla  destinazione e su ciò che questa può offrire durante la sua vacanza, tra  cui l’offerta enogastronomica. Ma non solo…. . Vi sono elementi  intangibili che nessun potere di acquisto e nessun costo può supplire:  il senso dell’ospitalità, la cura del Cliente, le competenza gestionali e  tutto ciò non può venir fuori dalla famosa “stanza dei bottoni” di cui  sopra !
Vi è un detto dalle mie parti; lo menzionerò ripulendolo  dalla componente cruda e scurrile: per fare i figli pescatori ci  vogliono i padri marinari. Ciò per significare che nella scelta di  partner cari imprenditori alberghieri, le competenze, la lunga  esperienza vissuta sul campo, il problem solving nei momenti di  “imprevedibilità” dei mercati sono fattori che conducono al  raggiungimento degli obiettivi in modo adeguato, senza correre dietro a  pietre filosofali o elisir di lunga vita.



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