Italia, museo a cielo aperto

Vai ai contenuti

Italia, museo a cielo aperto

HOTEL & TOURISM MANAGEMENT GROUP
Pubblicato da Mino Reganato in Turismo · 21 Ottobre 2022
Tags: madeinitalymarketingstorytellinginnovazionestrategietecnologiaminoreganato
L'Italia è una destinazione che attrae flussi turistici per i motivi risaputi. Un museo a cielo aperto dove l'arte e le vestigia storiche incontrano gastronomia e made in Italy offrendo un contenitore di opportunità vacanziere, unico.

L'elemento attrattore dunque è costituito dall'enorme héritage (storico, culturale, monumentale) di cui il nostro Paese gode oltre a un'invidiabile posizione geografica al centro del Mediterraneo che crea una condizione meteo unica.

Confrontando questa condizione con altre destinazioni turistiche che hanno flussi in arrivo più importanti e con caratteristiche di gran lunga inferiori, ci si accorge che il livello di appeal del Belpaese ha qualche problema. È inutile ribadirlo, ciò è a conoscenza di tutti gli addetti. Manca una visione organizzativa e dell'offerta che vada incontro alle aspettative del nuovo Ospite e che personalmente ho trovato nelle nuove strategie di Marketing Museale di alcuni musei italiani. Lo scopo del marketing museale è quello di avvicinare l’offerta alle esigenze culturali dei potenziali visitatori, svecchiando il vecchio cliché di una visita statica e rendendola interattiva e avvolgente con tecnologia e storytelling. Ecco, svecchiare e proporre innovazione con competenza, questa potrebbe e dovrebbe essere la soluzione da implementare al vasto parco ricettivo e all'offerta, ancora con gestioni antidiluviane.

Volere è potere.






Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Hotel & Tourism Management Group
TEL. 0039 0771 061636 - p.iva 03215220595
Torna ai contenuti