La Gestione delle strutture ricettive in ambito 4.0 - HOTEL & TOURISM MANAGEMENT GROUP

Vai ai contenuti

La Gestione delle strutture ricettive in ambito 4.0

ISCRIZIONI ENTRO
10 APRILE 2021
Dove?
Piattaforma on line HTMG

Promo
*per iscrizioni entro il 29 marzo 2021
sconto 10%
Durata Corso
20 ore
Costo
€ 100,00 + IVA
L'evoluzione del Turismo è marcato da passaggi epocali che di fatto hanno dato vita a strategie di gestione adeguate e gli operatori turistici hanno dovuto adeguarsi a tali passaggi, indirizzando l'offerta dei propri servizi verso le condizioni di mercato che si sono succedute nel tempo. La rappresentazione di tale condizione può essere raprresentata in questo modo:
Turismo 1.0
Dopoguerra: i primi turisti cominciano a viaggiare e a scoprire mete nuove per loro. In questa fase primeggia la stanzialità del soggiorno anche a causa delle difficoltà degli spostamenti.
Turismo 2.0
Anni '60/70/80: arriva nei primi anni '60, il famoso boom economico che di fatto alimenta flussi importanti di turisti con aspettative di soggiorno di un livello superiore. Nascono le strutture ricettive organizzate in grado di offrire ulteriori servizi oltre al pernottamento e alla ristorazione.
Turismo 3.0     
Anni 90/2000: il turismo entra nella tecnologia di internet. I turisti cominciano a prenotare le vacanze self-made grazie ai primi portali di prenotazione che offrono pacchetti precostituiti oppure servizi singoli da assemblare.
Turismo 4.0
Anni 2010/2020:  i ragazzi nati contemporaneamente all'avvento di Internet, sono i nuovi turisti chiamati anche "millenians" . Sono coloro che usano la tecnologia per costruire le proprie vacanze attraverso l'uso dei smartphone a cui se ne affiancano ulteriori, altamente innovative che forniscono in tempo reale disponibilità, prezzi e soprattutto descrizioni anche quelle più futili.  
Il nostro corso illustra queste tecnologie applicate alla gestione ricettiva al fine di essere preparati a gestire il nuovo mercato che avanza.


Programma
In questo corso saranno analizzate le modalità di promozione e la vendita 4.0 di servizi ricettivi, in un modo totalmente innovativo.
- Introduzione alla tecnologia 4.0 applicata alla vendita servizi ricettivi.
- L'uso dei social e la creazione di video per la promozione della struttura ricettiva
- L'importanza del Brand Reputation: i portali di recensione
- La promozione della struttura ricettiva attraverso la gestione di WeBinar
- La flessibilità del pricing attraverso l'uso del channel management
- Nozioni di revenue management


Destinatari
Il corso è pensato per:
- chi si avvia alla gestione di una struttura ricettiva anche extralberghiera
- chi ha già esperienza nel settore turistico e vuole approfondire le conoscenze del nuovo che arriva.
- manager che vogliono cogliere le opportunità della trasformazione digitale e portare continua innovazione in Azienda;

Docenti
MINO REGANATO
Manager nel comparto turistico, vanta una lunga esperienza nel settore alberghiero, nella gestione dei tour operators e nella promozione di destinazioni turistiche. Docente per la formazione della gestione alberghiera e del destination management collabora per diverse strutture ricettive in italia e all’estero nell’ambito dello start-up e della gestione. Ha ideato un format per la promozione dei network di strutture extralberghiere, settore dove è anche docente per la promozione e la gestione. E’ vice presidente nazionale di a.i.r.a. (associazione italiana ricettività ed accoglienza) che raggruppa professionisti del settore turistico-alberghiero. Vincitore del premio di solidus turismo quale “professionista dell’anno 2017”, del premio italiano per il turismo responsabile nelle edizioni 2010 e 2013 e del tourism web award nelle edizioni 2006 e 2009.
MARCO ZOLLO
Manager con oltre 25 anni di esperienza nella conduzione di aziende, associazioni, strutture pubbliche, e onlus per le aree Formazione, Comunicazione e P.R., Eventi aziendali, Internazionalizzazione Pmi, Passaggio Generazionale, Start up d’impresa, Progettazione Comunitaria con particolare attenzione ai settori Agroalimentare, Turismo, Ricerca Scientifica.
Svolge attività di Docente e relatore in seminari e convegni in Italia e all’estero dal 1990 ad oggi nelle materie Comunicazione, Team Building, Turismo, Marketing, Agroalimentare, Passaggio generazionale. E’ titolare di alcuni contratti di Docenza presso l’Università degli Studi del Molise.
Hotel & Tourism Management Group srls
Spigno Saturnia (lt) - italia  p.iva 02831370594
Torna ai contenuti