I nostri articoli - HOTEL & TOURISM MANAGEMENT GROUP

Vai ai contenuti

Uniti si va in rete...

HOTEL & TOURISM MANAGEMENT GROUP
Pubblicato da Mino Reganato in Hotel · 15 Gennaio 2020
Quando il raggiungimento di risultati di un’impresa turistica dipende  da un’azione obbligata di destination management territoriale.
   
Un’impresa ricettiva situata in un’area territoriale con differenti  fattori attrattivi non può assolutamente a mio avviso, unicamente  indirizzare la gestione in virtù dell’offerta dei suoi servizi. La  soddisfazione dell’Ospite non può dipendere da servizi offerti da un  unico operatore della filiera, quanto invece dall’insieme di attività e  servizi presenti sul territorio. Prendiamo ad esempio, un soggiorno in  una località balneare: il grado di soddisfazione dell’Ospite non potrà  dipendere unicamente dai servizi della struttura ricettiva ma un’offerta  completa, quindi: dalla proprietà dei servizi in spiaggia, dalla  qualità delle acque, dalle amenità del posto, dall’offerta degli eventi  programmati, dai servizi ludici messi a disposizione dall’area  turistica, dalla viabilità per arrivare alla località. Tutte condizioni  che creano un “contenitore” che l’Ospite si aspetta nel momento in cui  sceglie una destinazione. Dunque una molteplicità di elementi che  concorrono all’accrescimento di valore di un’area turistica offerti  comunque con una costante componente qualitativa.
   
E’ impensabile che un singolo operatore possa soddisfare da solo il Turista !
   
Dunque, un’impresa ricettiva per raggiungere risultati apprezzabili  deve necessariamente entrare in un contesto aggregativo di gestione  turistica. Un insieme di attori privati e pubblici che concorrono alla  creazione di un “contenitore” di servizi ed attività. A definire quindi,  un prodotto turistico unico nel suo genere e caratterizzante del  territorio di riferimento. Questa ultima caratteristica è alla base di  un auspicato successo: proporre quindi un prodotto che non abbia eguali  per cui il Turista lo sceglie per sua la particolarità, pensato e  gestito da entità capaci e competenti a cambiare se necessario, il  fattore di attrattiva e il livello di appeal. Si pensi ad esempio alla  realizzazione di eventi che mettano in luce peculiarità tipiche  territoriali e quindi all’organizzazione del sistema di trasporti, alla  gestione dell’arredo urbano, alla formazione degli attori, alla  realizzazione degli impianti. Si evidenzia dunque, la necessità di una  regia competente che riesca a raggruppare, formare e gestire gli  elementi da mettere in campo. Un’entità con un ruolo di facilitatore, di  consulenza e di mediazione allo scopo aumentare il coinvolgimento, la  partecipazione e stimolare all’analisi e alla soluzione dei problemi.
   
Il successo delle imprese locali, grazie anche all’importante  indotto che il fenomeno turistico crea, passa attraverso azioni comuni e  dallo sviluppo delle caratteristiche della destinazione, dove un unico  operatore non potrà mai essere unico artefice.



0
recensioni
Hotel & Tourism Management Group srls
Spigno Saturnia (lt) - italia  p.iva 02831370594
Torna ai contenuti